Il potere trasformativo degli OKR

Come gli OKR rivoluzionano la strategia aziendale di Rigoni di Asiago.

Rigoni di Asiago è un’azienda biologica con oltre 100 anni di storia che produce miele, confetture e creme spalmabili. Da un paio di decenni è in grande crescita e, per questo motivo, l’azienda sta rivedendo e rinnovando il proprio modello di business e la propria strategia di crescita futura.
Ospite di Oblics, Luca Nascimben, People Director di Rigoni di Asiago, racconta come gli OKR aiutino e supportino la trasformazione e lo sviluppo della nuova strategia dell’azienda in cui lavora.

Misurare i progressi e creare sinergie grazie agli OKR

La traduzione di una vision, che guarda al 2026, in una pianificazione dettagliata di obiettivi, necessita il disegno e la messa a terra di una strategia condivisa e diffusa a tutti i livelli aziendali.

L’azienda, dunque, aveva bisogno di adottare uno strumento in grado di creare comunicazione e collaborazione fra le diverse funzioni aziendali e di misurare i progressi rispetto agli obiettivi. Da qui la scelta di affidarsi agli OKR, che hanno agito come leva trasformativa e mezzo per integrare la strategia nella routine di business quotidiana.

OKR – Alleati speciali per il successo

Punto di partenza fondamentale per muoversi verso il successo è stato la definizione e condivisione della strategia con tutto il leadership team, per poi coinvolgere il marketing, il reparto commerciale e le operation, in modo da declinare questa strategia in ogni specifica funzione.

A seguito di queste prime fasi, sono stati sviluppati dei set di OKR specifici per ognuno dei tre gruppi interfunzionali – denominati “Mission”:

  • Mission cliente
  • Mission prodotto
  • Mission enablers

 

L’adozione diffusa degli OKR quali framework di gestione delle performance e di pianificazione strategica ha richiesto l’adozione di strumenti tecnologici a supporto. Microsoft Viva Goals ha permesso di riportare sul piano della concretezza quanto pianificato. Essere sempre tutti allineati in modo trasparente e dinamico ed avere un diario di bordo che aiuta nella navigazione permette di aumentare la collaborazione, monitorare gli scambi di informazioni e promuovere la nascita di nuove idee e iniziative trasversali tra persone, funzioni e Mission.

Un uso virtuoso che ha permesso a Rigoni di Asiago di riscontrare in breve tempo i primi benefici tangibili e di alzare progressivamente – ma sempre di più – l’asticella.

 

 

 

Guarda trailer dell’intervista a Luca Nascimben, People Director in Rigoni D’Asiago.

Se vuoi scoprirne di più sull’importanza degli OKR in Rigoni di Asiago

Compila il form per guardare la video intervista integrale.