OKR For All

Scopri come allineare le persone agli obiettivi aziendali. Leggi la news e scarica l’estratto dell’edizione italiana del libro “OKR For All” curata da Oblics.

Siamo felici di annunciare il lancio del libro “OKR For All” edito da Ayros, di cui abbiamo curato la versione italiana.

Perché l’abbiamo fatto?

Perché crediamo fortemente nel potere trasformativo di questa metodologia di goal setting & management, che ha permesso a centinaia di organizzazioni di raggiungere risultati impensabili, ed è alla portata di tutti.

 

Ma facciamo un passo indietro: cosa sono gli OKR?

“Gli ‘Objectives and Key Results” rappresentano il framework più moderno e innovativo per la definizione e la gestione degli obiettivi. Questa metodologia parte dalla ricerca di un senso chiaro di identità e operato dell’organizzazione e dei team al suo interno, il che è determinante per creare un “purpose-driven work for every employee”, come ci spiega il metodo. Inoltre, gli OKR prevedono una pianificazione efficace e un’esecuzione strategica delle proprie priorità.”

Nonostante gli OKR si stiano rapidamente affermando in molte delle Company più note al modo (colossi come Google, Spotify, Netflix, Airbnb), che sono riuscite così a scalare le loro organizzazioni e a raggiungere risultati incredibili, spesso le aziende faticano ad applicarli.

“OKR for All” nasce allora per essere una guida pratica e fruibile su come gli OKR possono aiutarci a dare un significato e uno scopo profondo al nostro lavoro, a coinvolgere e responsabilizzare le persone, a creare una cultura della trasparenza e del feedback, a definire obiettivi ambiziosi, motivanti, significativi e condivisi.

Il manuale è frutto della profonda esperienza personale di Vetri Vellore, l’autore, founder di Ally.io e attuale Corporate Vice President di Microsoft Viva Goals, che ha scoperto gli OKR nel 2015 quando lavorava come Software Engineer in Microsoft.

 

Le quattro parti di cui si compone sono dense di indicazioni, aneddoti, modelli ed esempi dedicati a temi, domande, sfide e successi incontrati dall’autore nelle sue interazioni con migliaia di aziende:

  • “OKR: i fondamenti” condivide le basi del metodo. Cosa sono gli OKR? Che forma hanno? Perché hanno funzionato? E soprattutto (in alcuni casi) perché no?
  • “Applicare i principi OKR” racconta l’applicazione tattica degli OKR, cominciando dalla corretta modalità di definizione degli obiettivi (a cosa aspiriamo), seguiti dai risultati chiave (come ne misuriamo la progressione e il raggiungimento). E, infine, dalle iniziative e dai progetti (cosa facciamo per raggiungere i risultati chiave).
  • “Gestire l’azienda con gli OKR” illustra i ritmi e rituali da attuare nel processo di gestione degli OKR per garantire il successo della metodologia.
  • “OKR: come iniziare”. Armati del metodo e della cadenza che sapete di dover tenere, a questo punto vedrete come costruire un piano e accertarvi che non fallisca dopo pochi cicli.

 

Che tu sia un founder, dirigente, manager o dipendente, questo libro sarà la tua guida pratica sugli OKR, per la creazione di una cultura guidata dallo scopo e di un’organizzazione imperniata sulla capacità collettiva di pensare e attuare la strategia per raggiungerlo (e superarlo!)

Crediamo fortemente nel potere degli OKR e che, anche attraverso la pubblicazione di questo libro, possiamo aiutare a diffonderlo nel nostro Paese.

Compila il form per ricevere l’estratto di OKR for All.